Dettaglio

Raduno Sociale d’Autunno
8-9 ottobre 2005
Racconigi: Castello e Centro Cicogne

Programma

Venerdì  sera e Sabato    mattino     -  Arrivo e sistemazione equipaggi nell’area di                     sosta  riservata,     piazzale Maira.
             mattinata     -  Alla scoperta del Centro Storico e shopping.
             ore 9           -  Inizio visite al Castello Reale ed al Parco  (facoltative).
             pomeriggio   - Continuano le visite.
             ore 19,30    -  Cena (facoltativa) presso il Ristorante "da Mosè",
             con menù tipico piemontese.
  Domenica    ore 9        -  Trasferimento con i camper presso il Centro Cicogne.
             ore 10       - Visita guidata al "Centro Cicogne e Anatidi".
             ore 13       - Pranzo libero in compagnia.
             ore 15       - Giochi per grandi e piccini.
             ore 17       - Merenda "sinoira" a cura del Club.
Quota di partecipazione al raduno, comprensiva di ingresso al Centro Cicogne, merenda, spese organizzative è di Euro 7 a persona, Euro 5 da 4 a 10 anni, gratis per minori di 4 anni,
  Ingressi: Castello Euro 5, Castello + Parco Euro 6, solo Parco Euro 2.
          Gratis sino a 18 anni e oltre  i 65, sconto 50% da 18 a 25 anni.
Cena del sabato  Euro 15 a persona, Euro 7,50 bambini da 5 a 10 anni (ved. menù allegato)
     NOTE INFORMATIVE
L’area di sosta di Racconigi, situata a 500 m. dal centro, ad ovest del Castello, sulle rive del Maira, è illuminata e attrezzata di CS.
Del Castello, sede reale di villeggiatura di Carlo Alberto, è visitabile il 1° e il 2° piano e le cucine. La visita è guidata e a gruppi di 25 persone.
Il Parco del castello è visitabile solo a piedi (possibile con trenino a pagamento Euro 2), il biglietto è valido tutto il giorno. All’interno del grandioso parco si trova la bella costruzione della Margaria, la serra, i giardini e un lago, il tutto contornato da alberi secolari.
       
Cena del sabato sera     - menù -
             Vitello tonnato
             Strudel di verdure con Castelmagno
             Agnolotti alla piemontese
             Bolliti misti al carrello
             Contorni: patate e spinaci
             Bis di dolci: Bunet e
             torta alle nocciole
             Caffè
             Acqua e vino
    Il parcheggio del Centro Cicogne è dotato di: bar, servizi igienici, ampia area pic-nic con tettoia, prato.
Il Centro  occupa un’area di 6 ettari, dispone di un centro visite, pannelli didattici e un percorso con capanni di osservazione sulla palude. La visita guidata comprende la proiezione di un filmato e la successiva visita al parco. La durata è di circa 1,5 ore. Il biglietto di ingresso è valido per tutta la giornata.
Portare bocce e giochi vari.
--------------------------------------------------------------
Resoconto RADUNO SOCIALE RACCONIGI 8-9 OTTOBRE 2005
Equipaggi partecipanti n° 12, di cui 26 adulti e 8 bimbi.
Venerdì sera ritrovo al piazzale Maira in 4 equipaggi. Dopo una notte di pioggia, al mattino tutti a visitare il Castello Reale, che, restaurato di recente, merita veramente una visita approfondita. Il sontuoso ingresso dà accesso alle stanze ricche di mobilio, preziosi lampadari, pregevoli affreschi, stucchi dorati, belle tappezzerie e molti soprammobili. Si visita il 1° piano di rappresentanza molto ricco, il 2° piano privato più dimesso, al pianterreno l'enorme e sorprendente cucina, le ghiacciaie e dall'altro lato del castello la deliziosa chiesetta, addobbata di fiori. Dopo pranzo passeggiata fino al laghetto di pesca con bar-ristorante lungo il Maira; alle 16 accogliamo il grosso degli equipaggi ed in compagnia torniamo al Castello, loro per visitarlo e noi per girare col trenino un lato del lunghissimo parco, al fondo del quale c'è la bellissima costruzione della Margaria e le serre, peccato che sia tutto chiuso ed anche metà del parco col lago sia inaccessibile per lavori. La cena al "Ristorante da Mosè" ci vede tutti riuniti, nessuno escluso, e gustiamo un menù veramente ottimo e a buon prezzo, da consigliare agli amici. Qui siamo raggiunti anche dal nostro ultimo equipaggio, con cui passiamo simpaticamente la serata. Domenica mattina, con una bellissima giornata di sole, ci trasferiamo al Centro Cicogne, dove sistemiamo i camper in un ampio spiazzo, vicino ad un verdissimo prato con alberi, fossi, ponticelli e cicogne che volando si posano sui nidi, costruiti sopra i tetti della cascina. La proiezione di un filmato ci introduce alla visita guidata, che ci fa conoscere il ben curato Centro Cicogne e Anatidi. C'è una zona di cura e recupero uccelli feriti, laghi e laghetti per anatre di vari specie, stanziali o di passo, abitat speciali per quelle in via di estinzione, poi tante oche nordiche, ed infine lo stagno ampio e tranquillo con anatre e trampolieri, visibili tramite le feritoie dei capanni di osservazione. Al pomeriggio, con un bel sole caldo, relax, gioco al pallone per bimbi e ragazzi e gioco alle bocce per adulti. Alle ore 17 la "merenda sinoira" raduna tutti vicino al gazebo del Club, dove sono in attesa i tavoli con deplians vari ed il vettovagliamento. I bimbi sono accolti da nutella, marmellata, patatine, bibite e tisana ed i grandi da salami, toma, biscotti, vino e caffè; il tutto però è stato assaggiato da tutti i partecipanti, in particolar modo la nutella, ricordo d'infanzia. L'atmosfera simpaticamente allegra ci ha invogliati a stabilire subito la data per una futura uscita in compagnia.